martedì 10 gennaio 2012

Brioches con prosciutto e mozzarella

Ci sono alcune cose che non mancano mai nel mio frigorifero, tra queste c'è senz'altro la Pasta Sfoglia. Un rotolo di pasta sfoglia e pochi altri ingredienti possono risolvere in poco tempo una cena!! E poi con la pasta sfoglia possiamo veramente dare libero sfogo alla nostra fantasia e inventarci deliziosi manicaretti con quello che abbiamo in casa. Io, per esempio, ieri sera avevo in casa del prosciutto cotto e della mozzarella per pizza e così ho preparato, in pochi minuti, delle soffici brioches salate. La ricetta è semplicissima, venite con me ...



 BOCCONCINO DI BRIOCHE

Ingredienti (per 8 Brioches)
- 1 rotolo di pasta sfoglia (forma rotonda)
- 100 gr di mozzarella per pizza
- 100 gr di prosciutto cotto
- 1 tuorlo d'uovo
- sale q.b.

Procedimento
Stendete il rotolo di pasta sfoglia e tagliatelo in 8 spicchi uguali. Stendete una fettina di prosciutto cotto ed alcuni dadini di mozzarella su ogni spicchio. A piacere potete aggiungere un pizzico di sale. Chiudete gli spicchi di pasta sfoglia dando la forma di piccole brioches. Sbattete con una forchetta il tuorlo e quindi spennellatelo su ciascuna briochina.

Cuocete in forno a 200° per circa 15 minuti

Ho inserito questo piatto tra gli Antipasti anche se, a dire la verità, noi ieri sera abbiamo cenato soltanto con queste briochine ed un po' di verdura fresca ... A questo punto non mi resta che augurarvi BUON DIVERTIMENTO CON LA PASTA SFOGLIA!!!

2 commenti:

  1. Ciao Anna,
    ho sfruttato la tua ricetta per una cena con amici e le briochine hanno avuto grande successo!

    Grazie della ricetta, ottima idea!!!

    A proposito, ho provato a farle anche versione dolce, farcite di pere e crema pasticcera.. non erano male nemmeno così!

    RispondiElimina
  2. Sono contenta ti siano piaciute. Mmmmm ... chissà che buone anche con pere e crema pasticcera. E' proprio vero che la pasta sfoglia si può farcire in 1000 modi!!

    RispondiElimina