giovedì 5 gennaio 2012

Zuppa di pesce

Nelle famiglie numerose non è facile conciliare i differenti gusti e cucinare qualcosa che piaccia veramente a tutti, nelle famiglie composte da due persone (come la nostra) è sicuramente più facile soprattutto se i gusti sono simili. Io e mio marito abbiamo diverse affinità in ambito culinario tra queste ci sono senz'altro la passione per il pesce e per il piccante. Pensando al pesce ed al peperoncino il primo piatto che mi viene in mente sono senz'altro gli Spaghetti con le vongole, il mio cavallo di battaglia che però da quando sono incinta non ho più cucinato visto che i molluschi sono sconsigliati alle donne in dolce attesa (Grrrr). Al secondo posto metterei la Zuppa di pesce che ho cucinato proprio ieri stasera. Vi va di seguirmi in cucina per la ricetta?



Ingredienti (per 2 persone)
- 1,2 Kg di pesce misto per zuppa (es seppie, calamari, palombo, nasello, cozze sgusciate, scampi, etc.)
- 500 gr di passata di pomodoro
- 2 spicchi d'aglio
- 2 cucchiai di olio evo
- peperoncino q.b.
- sale q.b.
- prezzemolo q.b.

Procedimento
In una pentola fate soffriggere gli spicchi d'aglio con l'olio, aggiungete quindi la passata di pomodoro e fate cuocere per circa 7 minuti. A questo punto aggiungete i pesci di cottura più lunga, aggiungete dell'acqua, alzate la fiamma e fate bollire per 10 minuti.
Aggiungete i restanti pesci, salate, unite il peperoncino macinato e fate bollire a fiamma vivace per altri 10 minuti. A fine cottura aggiungete una bella manciata di prezzemolo tritato.

Io ho servito la zuppa con alcune bruschettine fatte con il pan carrè sul quale ho sfregato uno spicchio d'aglio. Mio marito l'ha letteralmente divorata e con quella (poca in realtà) che è avanzata ho condito oggi a pranzo la pasta. Due piatti al prezzo di uno, meglio di così!!

6 commenti:

  1. Cara Anna,
    mmmh che delizia!!!
    Proverò anche questa ricetta, non ci penso mai ma in effetti è un piatto semplice e sfizioso!
    Ma quando ci inviti a provare visto che ci tiri le gole con queste foto così invitanti?

    RispondiElimina
  2. Va bene mi hai convinto ... però voglio attendere ancora fino alla 32 settimana di gravidanza quando finalmente uscirò dalla "zona rossa". Se venite proverò alcune ricettine nuove ... magari cose un po' particolari ... così, se vi piacciono, rimpolpo un po' il mio Blog!

    RispondiElimina
  3. Ciao Anna,
    stasera provo a fare la zuppa di pesce con la tua ricetta piccantina!!!

    RispondiElimina
  4. Ciao Camix78, come è venuta la zuppa di pesce? E' piaciuta a tuo marito?

    RispondiElimina
  5. Ciao Anna,
    la zuppa di pesce era BUONISSIMA!!!
    Come ingredienti ho usato: dei filetti di gallinella, dei polipetti piccoli piccoli, due calamari, quattro gamberoni, un piccolo trancio di coda di rospo e qualche cozza.
    Pomodoro, peperoncino messicano e prezzemolo!

    Una vera prelibatezza!!!
    Grazie della ricetta, ti ringrazia anche mio marito!

    RispondiElimina