Oggi pomeriggio è venuta a trovarmi Silvia una mia carissima amica del Liceo con le sue tre bambine, una più bella dell'altra: Gaia, Viola e Giulia. Io avevo preparato dei canestrelli ... in realtà nella preparazione mi sono fatta aiutare da mia sorella Laura che mi era venuta a trovare e senza volerlo si è trovata ad impastare biscotti!! L'impasto va lavorato a lungo e per me era un po' faticoso stare troppo in piedi e così ho approfittato della sua presenza!! I biscotti sono venuti bene ... le tre bimbe li hanno mangiati volentieri ... e così ho deciso di postare la ricetta. Seguitemi in cucina ...
Ingredienti (per circa 15 biscotti)
- 180 gr di farina
- 100 gr di burro
- 1 tuorlo
- 60 gr di zucchero
- un pizzico di lievito per dolci in polvere
- 1 bustina di vaniglina
- zucchero a velo q.b.
- un pizzico di sale
Procedimento
Versate tutti gli ingredienti in una ciotola, il burro deve essere freddo e tagliato a cubetti. Mescolate bene e poi iniziate ad impastare con le mani. Quando l'impasto è bello gommoso, fate una palla e lasciate riposare in frigorifero per circa 30 minuti.
Stendete la pasta con il mattarello (altrezza 0,5 cm circa) ed utilizzate quindi le formine a fiore. Io per fare il foro al centro del fiore ho utilizzato il tappo di una bottiglia d'acqua.
Infornate a 180° per circa 10 minuti. Lasciate raffreddare e quindi date una bella spolverata di zucchero a velo!! Vedrete saranno più buoni dei canestrelli comprati!!
Belle queste foto...e grazie della ricetta...
RispondiEliminaGrazie Marta ... quando faccio le foto al pomeriggio, con il sole, vengono abbastanza bene ... il mio problema e con il flash, quando lo uso mi vengono tutte le foto sfuocate e non riesco a stare troppo vicina!! Il sole fa proprio la differenza!!
RispondiElimina