venerdì 20 gennaio 2012

Canestrelli

Oggi pomeriggio è venuta a trovarmi Silvia una mia carissima amica del Liceo con le sue tre bambine, una più bella dell'altra: Gaia, Viola e Giulia. Io avevo preparato dei canestrelli ... in realtà nella preparazione mi sono fatta aiutare da mia sorella Laura che mi era venuta a trovare e senza volerlo si è trovata ad impastare biscotti!! L'impasto va lavorato a lungo e per me era un po' faticoso stare troppo in piedi e così ho approfittato della sua presenza!! I biscotti sono venuti bene ... le tre bimbe li hanno mangiati volentieri ... e così ho deciso di postare la ricetta. Seguitemi in cucina ...


Ingredienti (per circa 15 biscotti)
- 180 gr di farina
- 100 gr di burro
- 1 tuorlo
- 60 gr di zucchero
- un pizzico di lievito per dolci in polvere
- 1 bustina di vaniglina
- zucchero a velo q.b.
- un pizzico di sale

Procedimento
Versate tutti gli ingredienti in una ciotola, il burro deve essere freddo e tagliato a cubetti. Mescolate bene e poi iniziate ad impastare con le mani. Quando l'impasto è bello gommoso, fate una palla e lasciate riposare in frigorifero per circa 30 minuti.

Stendete la pasta con il mattarello (altrezza 0,5 cm circa) ed utilizzate quindi le formine a fiore. Io per fare il foro al centro del fiore ho utilizzato il tappo di una bottiglia d'acqua.
Infornate a 180° per circa 10 minuti. Lasciate raffreddare e quindi date una bella spolverata di zucchero a velo!! Vedrete saranno più buoni dei canestrelli comprati!!



2 commenti:

  1. Belle queste foto...e grazie della ricetta...

    RispondiElimina
  2. Grazie Marta ... quando faccio le foto al pomeriggio, con il sole, vengono abbastanza bene ... il mio problema e con il flash, quando lo uso mi vengono tutte le foto sfuocate e non riesco a stare troppo vicina!! Il sole fa proprio la differenza!!

    RispondiElimina