mercoledì 28 dicembre 2011

Muffin con mele e cannella

Ogni anno, per Natale, alle mie amiche faccio dei piccoli pensierini culinari home made. Ogni anno cerco qualche nuova idea e quest'anno mi sono buttata sui Muffin che vanno tanto di moda ultimamente! Ne ho provati 6 tipi diversi: nocciole e cioccolato (in tema con il nome del mio Blog), allo yogurt, alla nutella, ai mirtilli, alle mele e cannella e neri con scaglie di cioccolato bianco. Alla fine ho confezionato per ciascuna 4 Muffin diversi ed ho aggiunto anche qualche cioccolatino. Oggi vi voglio dare la ricetta dei Muffin con mele e cannella che hanno riscosso molto successo!  Venite con me ...




Ingredienti (per circa 10 Muffin)
- 250gr di farina
- 100gr di zucchero
- 250 ml di latte
- 60 gr burro
- 1 uovo
- 3 cucchiaini di lievito in polvere per dolci
- 2 mele
- 1 cucchiaino di cannella
- 1 pizzico di sale

Procedimento
Mescolate con le fruste l'uovo e lo zucchero ed aggiungete quindi il burro ammorbidito e la farina. Unite un cucchiaino di cannella (a me la cannella piace molto per cui ne metto un cucchiaino piuttosto abbondante). Aggiungete 3 cucchiaini di lievito in polvere per dolci ed un pizzico di sale. Per ultimo aggiungete il latte. Io l'ultima volta ho messo 250 ml di latte però regolatevi voi in base alla consistenza dell'impasto. Infine aggiungete le mele tagliate a cubetti.

Mettete l'impasto negli stampini e cuocete in forno a 180° per circa 20 minuti. Toglieteli dal forno e date una bella spolverata di zucchero a velo.

Il mio consiglio è quello di mangiarli caldi con una bella tazza di the. La cosa più bella di questi Muffin qual'è? Il profumo di mele e cannella che si diffonderà per tutta la vostra casa!! Io lo adoro!!

Nessun commento:

Posta un commento