Nell'augurare a tutti Buone Feste vi posto la ricetta del dolce che io e mio marito abbiamo preparato per il pranzo di oggi. Si tratta del Pandoro farcito con crema di mascarpone e gocce di cioccolato fondente. Purtroppo io non ho potuto assaggiarlo perchè fatto con uova non cotte, assolutamente vietate in gravidanza ... però chi l'hai mangiato ci ha fatto i complimenti per cui presumo sia riuscito bene! Noi ci mettiamo anche la panna fresca che rende la crema più spumosa però si può fare anche solo con il mascarpone ... a vostra scelta! Volete conoscere la ricetta?
Ingredienti
- 4 uova
- 4 cucchiai di zucchero
- 500 gr mascarpone
- 250 gr di panna fresca da montare
- gocce di cioccolato fondente q.b.
Procedimento
Dividete gli albumi dai tuorli. Aggiungete lo zucchero ai tuorli, mescolare bene e quindi unite il mascarpone. Successivamente montate in due distinti contenitori gli albumi e la panna. La panna per poter essere montata bene deve essere bella fredda. Aggiungerli ai tuorli e zucchero gli albumi e mescolate delicatamente. Aggiungete infine la panna montata sempre mescolando delicatamente per non smontare la crema.
Tagliate il Pandoro in strati di circa 3 cm. Farcite ogni strato con la crema ed una manciata di gocce di cioccolato fondente. Ricoprite anche l'ultimo strato con la crema e le gocce di cioccolato.
Il mio consiglio è quello di lasciare il Pandoro farcito per un'intera notte in frigorifero in modo che la pasta riesca ad assorbire per bene la crema.
Cara Anna,
RispondiEliminaquesto dolce è molto invitante e secondo me, con un piccolo accorgimento, potresti mangiarlo anche tu..
utilizzando per la farcitura, al posto delle uova fresche, una crema pasticcera..
mia mamma anche per la famosa crema di mascarpone invece di utilizzare le uova crude, mescola al mascarpone la crema pasticcera lasciata raffreddare!
Buon appetito!
Cara Camix78,
RispondiEliminati ringrazio per il consiglio che sicuramente seguirò presto visto che a breve dovrò preparare il Tiramisù. Ma per crema pasticcera intendi uova, zucchero e latte o soltanto uova e zucchero?
Sì sì intendo uova zucchero farina e latte, una crema pasticcera vera e propria!
RispondiEliminaMi farai sapere!!!
Ciaoooooooooooo!!!