venerdì 23 dicembre 2011

Torta morbida all'arancia

Da quando sono incinta faccio una colazione sanissima: tazza di latte con cereali integrali!! Non è proprio una colazione gustosa ma i cereali integrali fanno molto bene perchè apportano al nostro organismo tante preziosissime fibre. Ieri mattina però ho voluto farmi un piccolo regalo e così ho deciso di preparmi una torta soffice e invernale: la torta morbida all'arancia. E così la mia solita tazzona di latte caldo ed orzo si è accompagnata con una fetta di torta glassata. Beh una volta tanto si può fare, no? Seguitemi per la ricetta ...



Ingredienti
- 150 gr di farina
- 150 gr di burro
- 150 gr di zucchero
- 2 uova
- una bustina di lievito
- una fialetta di vanillina
- succo di 1 arancia
- 120 gr di zucchero a velo

Procedimento
Ammorbite il burro. Aggiungete lo zucchero e le uova e quindi mescolate bene. Aggiungete poi il succo d'arancia (tenetene 2 cucchiaini per la glassa), la farina, la vanillina ed il lievito. Cuocete in forno a 170° per circa 35 minuti.

Dopo aver tolto la torta dal forno lasciatela raffreddare e quindi ricopritela con la glassa all'arancia. La glassa si fa semplicemente mescolando lo zucchero a velo con due cucchiaini di succo d'arancia.

Oggi ho fatto dieta (no carboidrati e zuccheri) visto che questa mattina ho fatto la prova della curva glicemica e mi sono bevuta una bottiglietta di glucosio!! Ma domani iniziano le festività natalizie e mi rifarò di certo!!

2 commenti:

  1. Ciao Anna, era un pò che volevo provare a fare questa torta e ieri ho approfittato del fatto che il mio bimbo dormisse e delle arance molto buone che avevo e l'ho fatta.
    E' piaciuta molto sia a me che a mio marito, come te anche noi l'abbiamo mangiata a colazione.
    Ma secondo te grattuggiando un pò di buccia e mettendola nell'impasto, non si sentirebbe di più il sapore di arancia?

    RispondiElimina
  2. Sì, diciamo che la mia versione è molto delicata ma sicuramente per avere un sapore d'arancia più deciso è ottima l'idea della scorza!!
    Ti ringrazio per il consiglio!

    RispondiElimina